Ho sempre desiderato provare a preparare una sorta di frittella dolce/salata ricoperta di pancetta usando il patè a choux, noto anche come quella roba con cui fai i bignè.
Ho scelto il tema della colazione completa e ho guarnito il mio con un po’ di sciroppo d’acero, ma sentitevi liberi di mettere i vostri bignè e coprirli con un mucchio di zucchero a velo.
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 7 minuti
- Tempo aggiuntivo: 1 ora
- Tempo totale: 1 ora e 32 minuti
ingredienti
- 1 tazza di acqua fredda
- 2 cucchiai di acqua fredda
- ½ tazza di burro
- 2 cucchiai di zucchero bianco
- ¼ cucchiaino di sale
- ⅛ cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
- 1 tazza di farina per tutti gli usi
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 4 uova grandi
- 12 strisce di pancetta, tagliate trasversalmente in pezzi da 1/2 pollice
- olio vegetale per friggere
- ¼ di tazza di sciroppo d’acero, per servire
- ¼ cucchiaino di sale
Processo di cottura
- Versare 1 tazza più 2 cucchiai di acqua fredda in una casseruola a fuoco medio-alto. Aggiungere burro, zucchero, sale e noce moscata. Quando la miscela inizia a sobbollire, ridurre la fiamma a una temperatura media e aggiungere la farina.
- Cuocere, mescolando continuamente, finché il composto non si riunisce in una palla di pasta morbida, circa 2 minuti. Togliere dal fuoco e trasferire in una ciotola.
- Versare l’estratto di vaniglia. Spezzettare l’impasto con una frusta o una forchetta e lasciarlo raffreddare per circa 5 minuti.
- Rompi un uovo nella ciotola con l’impasto e sbatti finché l’uovo non viene incorporato e l’impasto diventa liscio e appiccicoso, da 4 a 5 minuti.
- L’impasto si attaccherà all’interno della frusta; pulire l’impasto con una spatola prima di aggiungere le uova successive, 1 alla volta. Sbattere ogni uovo fino a quando non sarà completamente incorporato nell’impasto.
- Pasta chiara dalla frusta; raschiare i lati della ciotola. Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciare raffreddare per circa un’ora.
- Metti la pancetta in una padella fredda. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la pancetta sarà rosolata e croccante e il grasso si sarà sciolto, da 5 a 8 minuti.
- Trasferire i pezzi di pancetta su un piatto rivestito di carta assorbente per scolarli. Quando la pancetta sarà abbastanza fredda da poter essere maneggiata, posizionatela su un tagliere e tagliatela a pezzetti. Conserva alcuni pezzetti di pancetta per guarnire le ciambelle.
- Scaldare l’olio in una friggitrice o in una pentola capiente a 350 gradi F (175 gradi C).
- Togliere l’impasto dal frigorifero e incorporare i pezzi di pancetta.
- Immergere l’impasto a cucchiaiate (circa 2 cucchiai) nell’olio caldo. Friggere in lotti per evitare l’affollamento. Friggere fino a quando l’impasto inizia a gonfiarsi e a rosolare, girando di tanto in tanto.
- Dopo che le ciambelle si saranno espanse e si saranno spaccate, continua a girarle finché non saranno dorate uniformemente, circa 7 minuti. Trasferire su un piatto rivestito di carta assorbente per farli scolare leggermente.
- Servire caldo, irrorato con sciroppo d’acero e guarnito con pezzetti di pancetta.
Valori nutrizionali
- Porzioni per ricetta 6
- Calorie 542
- % Valore giornaliero *
- Grassi totali 41 g 53%
- Grassi saturi 15g 76%
- Colesterolo 185mg 62%
- Sodio 784 mg 34%
- Carboidrati totali 30g 11%
- Fibra Alimentare 1g 2%
- Zuccheri totali 12g
- Proteine 13g
- Calcio 38mg 3%
- Ferro 2 mg 11%
- Potassio 205mg 4%