Queste ciambelle sono leggere e deliziose. Qui li riempiamo con marmellata di more e crema pasticcera, ma potresti usare quasi qualsiasi ripieno desideri.
Rese: fa 9 porzioni.
ingredienti
- 1 2/3 tazze di farina semplice
- 2 cucchiai di zucchero semolato (più ½ tazza extra per ricoprire)
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito secco
- 2 uova
- Scorza di mezzo limone
- ¼ tazza di acqua tiepida (più 2 cucchiai)
- 4 cucchiaini e mezzo di burro
- Olio ammorbidito per friggere
Per l’archiviazione
- ½ tazza di panna
- ¼ tazze di latte
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 2 cucchiai di amido di mais
- ¼ tazza di marmellata di more liscia
Metodo di preparazione
- Frullare tutti gli ingredienti della ciambella, tranne il burro, utilizzando una planetaria a velocità bassa dotata di gancio per impastare per circa 4 minuti o finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- Aggiungete il burro a pezzetti e frullate fino a quando non sarà completamente incorporato. Di solito ci vogliono dai 5 agli 8 minuti.
- Raschiare i lati della ciotola, coprirla con la plastica e mettere da parte per consentire all’impasto di lievitare. L’impasto dovrebbe raddoppiare di volume.
- Prepara il ripieno scaldando il latte, la panna e la vaniglia in un pentolino a fuoco medio.
- Sbattere i tuorli, l’amido di mais e lo zucchero in una piccola ciotola.
- Quando il composto di latte comincia a bollire sui bordi, toglietelo dal fuoco e aggiungete il composto di uova.
- Versare nuovamente l’intero composto nella casseruola a fuoco medio. Mescolare continuamente. Cuocere fino all’ebollizione.
- Quando il composto avrà la consistenza di un burro morbido, trasferirlo in un’altra ciotola. Copritelo e lasciatelo raffreddare.
- Riprendere l’impasto e adagiarlo su una superficie ben infarinata. Stendere l’impasto in una forma rettangolare spessa circa ½ pollice. Taglia 9 ciambelle usando una taglierina rotonda da 2,5 pollici.
- Disporre le ciambelle su una teglia foderata e coprire nuovamente con la pellicola. Mettere da parte e lasciare lievitare la ciambella per altri 45 minuti.
- Metti 2 pollici di olio in una friggitrice e scalda a fuoco basso. Mettete un pezzetto di impasto nell’olio e quando bolle e sale in superficie l’olio è pronto.
- Friggere le ciambelle in porzioni per circa 1 minuto su ciascun lato.
- Dovranno risultare dorati e ben cotti.
- Scolare le ciambelle su carta assorbente. Passateli nello zucchero semolato extra quando saranno tutti fritti.
- Variegare la crema pasticciera con la marmellata. Mettete il composto in una sac à poche con bocchetta da ¼ di pollice.
- Premere la busta sul lato di ciascuna ciambella. Spremi finché non senti la ciambella diventare più pesante. Servire immediatamente.