Una ciambella calda e fresca, ricoperta da una glassa dolce e appiccicosa e ripiena di marmellata, è il paradiso dello zucchero puro. Ci vuole solo un altro passo per trasformare le normali ciambelle in queste deliziose mini ciambelle fritte ripiene di marmellata, quindi cosa stai aspettando? Prenditi il tempo per trasformare le tue mini ciambelle in un classico!
Ingredienti
- 2 cucchiai di acqua, riscaldata
- Lievito a lievitazione rapida in busta da 25 once
- 3/4 tazza di latte intero, riscaldato
- 1⁄4 tazza di zucchero semolato
- 1⁄2 cucchiaino di sale 1 uovo grande
- 3 cucchiai di grasso o strutto
- 2 tazze e ½ di farina per tutti gli usi
- Olio vegetale o olio di arachidi, per friggere
DA RIEMPIRE
- ¾ di tazza della tua marmellata o gelatina preferita
- Ingredienti per la glassa
- 2 cucchiai di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1½ tazza di zucchero a velo
Processo di cottura
- Nella ciotola della planetaria, con la foglia (o in una ciotola capiente se avete intenzione di lavorare l’impasto a mano), sbattete insieme l’acqua tiepida e il lievito e lasciate riposare per 5 minuti.
- Aggiungi latte, zucchero, sale, uovo, grasso e 1 tazza di farina. Mescolare a velocità medio-bassa per 2 minuti, quindi passare al gancio per impastare.
- Aggiungi lentamente le restanti 1⁄2 tazze di farina, 1⁄2 tazza alla volta. Una volta aggiunta tutta la farina, impastare a velocità media per 2-3 minuti, finché l’impasto non si attacca più alla ciotola.
- Aumentare la velocità a medio-alta e continuare a impastare per 3-4 minuti, fino a ottenere un impasto liscio.
- Trasferire l’impasto in una ciotola unta e coprire con un canovaccio leggermente umido. Metti la ciotola in una zona calda (o in un forno preriscaldato a 200°F e poi spento) per circa 1 ora. L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.
- Trasferire l’impasto sollevato su una superficie leggermente infarinata e stenderlo con cura fino a raggiungere uno spessore di 1/2 pollice. Ritaglia le ciambelle con uno stampino per biscotti da 2 pollici infarinato.
- Disporre le ciambelle su una teglia leggermente infarinata e coprire nuovamente con un canovaccio leggermente umido.
- Mettere in una zona tiepida (o nel forno preriscaldato a 200°F e poi spento) per circa 1 ora. L’impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.
- Scaldare l’olio in una padella larga e profonda o in una friggitrice a 180 °C.
- Una volta che l’olio è caldo, lavorando da 4 a 6 ciambelle alla volta, immergere con attenzione le ciambelle nell’olio. Friggere per 1–2 minuti o fino a doratura; girare ogni ciambella e friggere l’altro lato.
- Rimuovere e scolare su un piatto rivestito con giornali o carta assorbente. Continuare questo procedimento finché ogni ciambella non sarà stata fritta.
- Posizionare la carta oleata sotto una griglia per raccogliere eventuali gocciolamenti e facilitare la pulizia. Aggiungi la gelatina in una sacca da pasticcere dotata di una punta lunga e liscia. Utilizzando la punta come sonda, riempire il centro di ogni mini ciambella con circa 2 cucchiaini di gelatina. Trasferire su una griglia.
- Quindi, in una piccola ciotola, sbatti insieme il latte e l’estratto di vaniglia. Aggiungere lo zucchero a velo, sbattendo fino a che liscio.
- Mentre le ciambelle sono ancora calde, immergere la parte superiore di ciascuna ciambella nella glassa, trasferirla su una gratella e lasciare riposare per 5 minuti. Servire immediatamente; Le ciambelle possono essere conservate in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni, ma è meglio servirle fresche.