Per questa ricetta, una bellissima ciambella al limone è guarnita con una cucchiaiata di lemon curd e rifinita con un turbinio di glassa di meringa in una ricreazione della classica torta. Chi sapeva che una tale grandezza potesse esistere?
Ingredienti
- 2⁄3 tazza di latte intero
- 2 cucchiai di panna acida
- 1½ tazza di farina per tutti gli usi, setacciata
- 1½ cucchiaini di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale
- 6 cucchiai di burro, temperatura ambiente
- 1⁄2 tazza di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 2 cucchiai di succo di limone Scorza di
- 1 limone grande
Ingredienti per la glassa
- 1⁄3 tazza di crema al limone
PER LA MERINGA
- 3⁄4 tazza più 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/3 tazza d’acqua
- 1 cucchiaio di sciroppo di mais leggero 3 albumi grandi
Processo di cottura
- Se si utilizza una macchina per ciambelle elettrica, preriscaldarla secondo le istruzioni del produttore. Se si utilizzano teglie per ciambelle, preriscaldare il forno a 350 ° F e ungere le teglie per ciambelle.
- In una piccola ciotola, sbatti insieme il latte e la panna acida. Accantonare. In una piccola ciotola separata, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale. Accantonare.
- In una ciotola capiente o in una planetaria, unire il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e soffice, circa 1 minuto.
- Aggiungere l’uovo, il succo di limone e la scorza di limone. Sbattere per 30 secondi, raschiando la ciotola secondo necessità.
- Quindi, alternando il composto di farina e il composto di latte, unisci tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l’impasto in una sac à poche o in una busta Ziploc con la punta tagliata.
- Se si utilizzano stampini per mini ciambelle: riempire con attenzione ogni rientranza della ciambella per 3/4. Cuocere per 7-9 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito in una ciambella risulta pulito.
- Trasferire le ciambelle su una griglia e farle raffreddare completamente. Se usi una macchina elettrica per mini ciambelle: riempi con attenzione ogni rientranza della ciambella per 3/4.
- Cuocere secondo le istruzioni del produttore o finché uno stuzzicadenti inserito nella ciambella non esce pulito. Rimuovere le ciambelle dall’apparecchio, trasferirle su una griglia e lasciarle raffreddare completamente.
- Applicare generosamente uno spesso strato di lemon curd sopra le ciambelle raffreddate. Accantonare. Quindi, in un pentolino a fuoco medio, sciogli 3⁄4 tazza di zucchero, acqua e sciroppo di mais.
- Portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo sciroppo raggiunge i 230°F su un termometro per caramelle.
- Mentre aspetti che lo sciroppo raggiunga la temperatura corretta, sbatti gli albumi a velocità medio-alta in una planetaria fino a formare dei picchi morbidi.
- Con il mixer ancora in funzione, aggiungi 1 cucchiaio di zucchero rimanente, sbattendo per unire.
- Una volta che lo zucchero raggiunge i 100°C, togli dal fuoco e, con la planetaria accesa a velocità medio-bassa, versa lentamente lo sciroppo lungo il lato della ciotola negli albumi.
- Aumentare la velocità a medio-alta e frullare fino a quando il composto sarà completamente freddo e si formeranno dei picchi rigidi. Trasferire in una sac a poche o in una busta Ziploc con la punta tagliata e versare sulla parte superiore della cagliata di limone.
- Se avete un cannello da cucina, fate dorare leggermente la parte superiore della meringa. Servire immediatamente; queste mini ciambelle non si conservano bene.