La panna acida contenuta in queste mini ciambelle aggiunge un sapore piccante e le mantiene anche incredibilmente umide, ma il vero segreto del successo è il doppio capovolgimento durante la frittura.
Il doppio ribaltamento è la causa di tutte le bellissime scanalature e creste sulla parte superiore di queste mini ciambelle!
Ingredienti
- 1 tazza più 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di cannella
- 1/4 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di grasso o strutto
- 1/4 tazza di zucchero
- grande tuorlo d’uovo
- 1⁄3 tazza di panna acida
- Olio vegetale o olio di arachidi, per friggere
PER GLASSA
- 2 cucchiai di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1½ tazza di zucchero a velo
Processo di cottura
- In una ciotola media, setacciare insieme la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata e il sale. Accantonare.
- In una ciotola capiente o in una planetaria, unire il burro e lo zucchero. Aggiungere il tuorlo d’uovo e sbattere per 30 secondi, raschiando la ciotola secondo necessità.
- Quindi, alternando il composto di farina e panna acida, unisci tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l’impasto in una ciotola pulita, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 1 ora (o massimo 24 ore).
- Scaldare l’olio in una padella larga e profonda o in una friggitrice a 180 °C.
- Mentre l’olio si scalda, trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata,
- e stendetela con attenzione fino ad ottenere uno spessore di 1/2 pollice. Ritaglia le ciambelle con uno stampino per biscotti infarinato da 2 pollici, quindi ritaglia il centro di ciascuna ciambella con uno stampino per biscotti infarinato da 1 pollice.
- Una volta che l’olio è caldo, lavorando da 4 a 6 ciambelle alla volta, immergere con attenzione le ciambelle nell’olio. Una volta che le ciambelle salgono in superficie, gira ciascuna ciambella e friggi l’altro lato per 1 minuto e mezzo o fino a doratura.
- Quindi, gira le ciambelle sul primo lato e friggi per 1 altro minuto o fino a doratura.
- Rimuovere e scolare su un piatto rivestito con carta assorbente o giornale. Continuare questo procedimento finché ogni ciambella non sarà stata fritta.
- Posizionare la carta oleata sotto una griglia per raccogliere eventuali gocciolamenti e facilitare la pulizia. Quindi, in una piccola ciotola, sbatti insieme il latte e l’estratto di vaniglia. Aggiungere lo zucchero a velo, sbattendo fino a che liscio.
- Mentre le ciambelle sono ancora calde, immergi la parte superiore di ciascuna ciambella e il foro della ciambella nella glassa, trasferisci su una gratella e lascia riposare per 5 minuti. Servire immediatamente o conservare in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.