All’inizio di ogni primavera, i negozi di alimentari si riempiono di bellissime fragole mature pronte per essere portate a casa.
Quest’anno, invece della tradizionale torta di fragole, prova queste adorabili mini ciambelle alla fragola per una nuova svolta su uno dei preferiti della pasticceria!
Ingredienti
- 2⁄3 tazza di latte intero
- cucchiai di panna acida
- 1½ tazza di farina per tutti gli usi, setacciata
- 1½ cucchiaini di lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino di sale
- 6 cucchiai di burro, temperatura ambiente
- 1⁄2 tazza di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- cucchiaini di estratto di vaniglia
Ingredienti per la glassa
- 16 fragole grandi, affettate
PER LA PANNA MONTATA
- 3⁄4 tazza di panna da montare pesante
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- cucchiai di zucchero a velo
Processo di cottura
- Se si utilizza una macchina per ciambelle elettrica, preriscaldarla secondo le istruzioni del produttore. Se si utilizzano teglie per ciambelle, preriscaldare il forno a 350 ° F e ungere le teglie per ciambelle.
- In una piccola ciotola, sbatti insieme il latte e la panna acida. Accantonare. In una piccola ciotola separata, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale. Accantonare.
- In una ciotola capiente o in una planetaria, unisci il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e soffice: circa 1 minuto. Aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia. Sbattere per 30 secondi, raschiando la ciotola secondo necessità.
- Quindi, alternando il composto di farina e il composto di latte, unisci tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire l’impasto in una sac à poche o in una busta Ziploc con la punta tagliata.
- Se si utilizzano stampini per mini ciambelle: riempire con attenzione ogni rientranza della ciambella per 3/4. Cuocere per 7-9 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito in una ciambella risulta pulito.
- Trasferire le ciambelle su una griglia e farle raffreddare completamente. Se usi una macchina elettrica per mini ciambelle: riempi con attenzione ogni rientranza della ciambella per 3/4.
- Cuocere secondo le istruzioni del produttore o finché uno stuzzicadenti inserito nella ciambella non esce pulito.
- Rimuovere le ciambelle dall’apparecchio, trasferirle su una griglia e lasciarle raffreddare completamente.
- Una volta raffreddate le ciambelline tagliatele a metà. Su una metà di ogni ciambella disporre a strati 3 o 4 fette di fragole. In una planetaria, montare la panna finché non iniziano a formarsi i picchi.
- Aggiungere l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo e continuare a sbattere fino a formare delle punte sode. Trasferire la panna montata in una sac à poche e versarvi sopra lo strato di fragole.
- Unire ciascuna mini ciambella alla restante metà della ciambella e servire immediatamente. Queste ciambelle non si conservano bene e quindi dovrebbero essere consumate fresche.